venerdì 17 ottobre 2008

Il conto

In questi giorni la Tv ogni giorno ci propina trasmissioni che parlano di banche, di economia, di crisi, di organi di controllo ecc. Ma non ho mai sentito dire perchè?
Perchè è successo tutto questo? si l'avidità, molti manager si sono arricchiti con stock options e stipendi favolosi.Ma com'è stato possibile? insomma se gli Usa spendono ogni anno 400 volte quello che guadagnano, cavolo lo sa pure un bambino che prima o poi salta tutto? Possibile che tutti i premi nobel , gli economisti non se ne sian mai accorti. Tutti i consiglieri finanziari dei vari governi mondiali che facevano?
Poi mi sono ricordata una cosa, mi sono ricordata dell'infanzia. ve le ricordate le auto degli anni 70/80 con sopra quei fantastici portabagagli che erano la disperazione dei nostri padri? rovinavano l'auto, la rigavano, l'arrugginivano. MI sono ricordata pure che mio padre grazie a dio non faceva l'operaio, insomma era un direttore di banca, a quei tempi veramente un privilegiato.Allora ho cominciato a pensare forse no me ne sono mai accorta ed era tirchio? insomma mio padre ha cambiato 3 macchine in 30 anni, mi sembra che le ha prese tutte usate almeno di uno o due anni. Ora invece mi guardo intorno ed i miei colleghi cambiano auto ogni 3 anni, li sento parlare di leasing, maxi rata che poi non si paga ecc. Arrivano in ufficio con le loro macchine tedesche, appena la famiglia aumenta di numero comprano questa specie di carri armati che per parcheggiarli ci vuole mezza giornata e che consumano come dei cammelli. Ero arrivata quasi a pensare che mio padre fosse tirchio, poi è successo tutto questo.
Allora forse mio padre e la sua generazione hanno consumato e comprato quello che potevano permettersi. Forse anche meno, questo si , ma alla fine hanno lasciato in eredità alla nostra un "tesoretto" di risparmi tra i più invidiati al mondo. Allora forse mio padre e la sua generazione si erano accorti che non puoi ad esempio fare il cameriere, avere uno stipendio di 800/900 euro e permetterti un cellulare da 500 euro. C'e' qualcosa che no ritorna, se ad esempio t'indebiti per 5 anni per comprarti un cellulare o per cambiarti auto ogni tre anni.
Ma perchè è successo tutto questo? perchè faceva comodo.Noi ci siamo sentiti felici, se hai la macchina nuova, la casa nuova, il cellulare ultimo modello ti senti feliceo. Se sei felice magari non ti accorgi che la tua nazione (USA) che è considerata la potenza più grande del mondo per 10 anni è stata governata da una specie di idiota. Soltanto che ora il conto arriva a noi,noi abbiamo creduto di essere felici,loro si sono arricchiti con i nostri consumi.Sapevano che prima o poi sarebbe successo questo. Hanno sperato che succedesse quando un'altro mercato fosse stato in grado di sostituire il nostro.L'altro mercato doveva essere la Cina con il suo miliardo di persone. Purtroppo in Cina si sono arricchiti ancora in pochi, non hanno capito che non sarà mai un vero mercato finche manca la democrazia, anche se sono 1 miliardo di persone finche non c'e' democrazia si arricchiscono in pochi.Puo' fargli organizzare le Olimpiadi ma non cambia nulla.
La verità è che dobbiamo trovare un altro modello di vita o dopo il 1929, il 2008 che sono state solo crisi finanziarie ed economiche la prossima crisi tra 70 anni sarà idrica, di cibo di energia. Prendiamola come un occasione per capire che con le index, le unit si arricchisce la nostra banca e che con questo ritmo di consumi lasceremo in eredità alle future una crisi molto peggiore.

1 commento:

Rob[e]rto ha detto...

hai fatto la mia stessa riflessione: qualche giorno fa pensavo alle macchine di mio padre e al tenore di vita dei miei genitori. Traevo le tue stesse conclusioni e noto che ci siamo incanalati in un vortice pericolosissimo di attaccamento alle 'cose' osceno e vergognoso.
Speriamo bene per il futuro...