venerdì 10 ottobre 2008

Passaggi tra le righe

Ci sono cose che delle volte passano tra le righe degli avvenimenti o dei provvedimenti.
E' ad esempio passato tra le righe che JP Morgan ha venduto improvvisamente 1.5% (ieri parlavano del 6,5% ma Soru ha smentito) di Tiscali.Erano le azioni che la Banca deteneva a garanzia di una parte dei soldi dati a Soru per far si che questo aderisse all'ultmo aumento di capitale.Ora mi chiedo:vendere così su due piedi.Non è una cosa solità,vuol dire che il sistema è proprio asciutto. Questo è il problema di cui non si rende conto il buon Silvio.Molte aziende italiane sono sane e facevano (ma non credo che faranno il prossimo anno) profitti, ma vivono con i debiti, come in tutto il mondo.Dove li prendono più i soldi??
Le banche centrali abbassano i tassi ma EURIBOR rimane sui massimi e il LIBOR fa il massimo dell'anno.
L'unica cosa che non capivo sui vari provvedimenti che Roubini(il famoso economista che aveva previsto la crisi del sistema) diceva di prendere per uscire dalla crisi era proprio questo : "abbasiamo i tassi e le banche si ripresteranno il denaro" non credo proprio che sia così. Anche se credo sempre che era necessario abbassare i tassi e l'Europa deve continuare su questa via più che altro a livello di fiducia per i consumatori.
Tra le righe niente di meno che del provvedimento salva Alitalia, i nostri cari governanti volevano anche farci passare un bel provvedimento:
Manager, amministratori delegati e "padroni" di quelle imprese non dichiarate fallite... rimangono impuniti malgrado ttuto quello che hanno fatto. MI spiego meglio, la Parmalat e' fallita? no perchè fortunatamente è arrivato Bondi che è persona seria e allora Tanzi continua a portare i nipotini all'asilo e no miei cari,tra i vari salvati avremo avuto Tanzi, Cragnotti;Geronzi .
Il bello è che la sinistra dorme o fa finta. Di tutto ciò se ne accorta report, una trasmissione televisiva.
Poi tra le righe non rimane più una crisi che fa sempre più paura, le manovre non servono a nulla, il governo può tranquillizzare noi ma non il mondo che sa benissimo che lo Stato italiano non può certo salvare tutte le sue banche.
Ora qualcuno dice(Paulson) che un'altra banca fallirà, io temo molto per Morgan. E' stata trasformata in una banca commerciale, può cioè ricevere gli aiuti che la Fed destina appunto alle banche commerciali e può raccogliere soldi dai risparmiatori.
Ora mi chiedo? i soldi a Morgan non li prestavano più le altre banche ora perchè lo dovrebbero fare i risparmiatori?
Temo che abbiano rimandato la sua morte.

Nessun commento: