martedì 7 ottobre 2008

Bernanke da New York

Ecco qui le ultime dagli Usa La crisi dei mercati finanziari pesera' ancora di piu' sulla crescita economica. Lo ha detto il presidente della Fed, Ben Bernanke. Bernanke parlando a un convegno a Washington ha spianato la strada a un nuovo taglio del costo del denaro, che potrebbe intervenire prima dell'appuntamento di fine ottobre quando si riunira' il FOMC. Il mercato da tempo punta su un taglio concertato tra le maggiori banche centrali, una mossa che potrebbe essere concretizzata nel giro delle prossime ore.
Meno se non ce lo diceva Bernanke che la crisi pesava sulla crescita.Forse non si accorgono che sono in calo e non da poco..tutti gli indici: consumi, produzione beni durevoli, manifatturieri e chi ne ha più ne metta... c'e' solo un indice in aumento, sussidi disoccupazione!!
Comunque New York no l'ha presa bene continua a scendere e di brutto.
Ma si riesce a passare una serata tranquilla?
Ora girano anche voci che Barclays abbia chiesto aiuto al suo governo, se ne dicono troppe. Però l'avevo detto in un post precedente.Il leverage di Barclays non mi piace è il peggiore in Europa, mi chiedo con quali soldi volesse in un primo tempo acquistare asset Lehman.
Devo dire che finora a parte alcune banche inglesi tipo Hsbc la Bnp è la banca che mi piace di più in Europa.Comprano ora a prezzo di saldi, il contrario purtroppo di Profumo che non riesce a pagare ora ciò che fu preso a prezzi salati.
Alla fine che dire , dò un otto a tutti gli ex di Capitalia : Geronzi ,Arpe e company . Il cadavere che hanno lasciato credo che abbia un pò di responsabilità nella crisi di Unicredit.
Ora guardo con molta attenzione anche la Russia, mi fa paura e credo ne faccia anche a Profumo.
Ha un mercato assolutamente non trasparente, in mano a dei banditi comandati da un bandito: Speriamo bene.

2 commenti:

Unknown ha detto...

ben sia arrivata questa "tempesta" , l'economia era sfalsata da una finanza capitanata da speculatori affamati di effimera gloria e da cittadini che consideravano il consumo uno stile importante di vita per sembrare importanti .
Bisogna tornare vivere e consumare secondo le possibilità e per incrementare i consumi , di modo che le aziende possano produrre , bisogna fare circolare più denaro , distribuire più denaro , come ? abbassando le tasse sui redditi da lavoro/pensione e le aziende dovrebbero incominciare a distribuire parte degli utili anche ai lavoratori e non solo agli azionisti .
Una azienda vive grazie al capitale e alla mano d'opera .
Le banche dovrebbero ricominciare ad imprestare denaro a tassi agevolati alle imprese per gli investimenti e gli sviluppi , ma non ai privati per i consumi personali , che devono spendere ciò che hanno .

bancario ha detto...

Mi trovi pienamente d'acccordo su tutto .Quando vedo un operaio/impiegato che guadagna 1.200 euro al mese e che compra un cellulare da 600 euro mi vengono i brividi.. lo paga a rate, magari in 60 mesi ma e' una spesa assuolutamente non proporzionata al suo stipendio.Purtroppo l'America ci ha insegnato il mito del consumismo.Purtroppo per abbassare le tasse sul reddito occorre che alcune categorie le comincino a pagare. L'Italia e' piena di nullatenenti con barche e ferrari.negli usa se ti pecano ti danno 10 anni di galera. Il nostro legislatore negli ultimi anni ha depenalizzato il reato fiscale. Valentino Rossi negli Usa non avrebbe più firmato una pubblicità. Gli americano sono molto bimbi in questo.. mi hai fregato o hai tentato di farlo 100 milioni di euro:Piuttosto che fare un collegamento adsl con l'azineda che pubblicizzi non uso internet.Credo che sia un ragionamento corretto.E da loro stava anche qualche anno in galera ed in questo non fanno eccezioni.D'altra parte Al Capone lo arrestarono così.