venerdì 3 ottobre 2008

Le banche ai nostri tempi

Da molti anni le banche sono in pratica delle semplici spa, quindi come tutte le società o come un qualsiasi negozio dove andate a comprare qualcosa intente a guadagnare e fare utili, ovviamente gli utili provengono in parte dalla vecchia attività di impiego (prestare soldi), ma attualmente una grossa parte l'ottengono vendendo.

Le banche vendono proprio come il negozio sotto casa, vendendo: polizze, fondi, conti correnti , carte di credito, obbligazione strutturate e chi più ne ha più ne metta. Quante volte vi sarete sentir dire dal vostro direttore o dal vostro gestore: "ho un prodotto fatto apposta per lei non rinnovi questi bot che non rendono nulla... ecc ".

Ecco d'ora in avanti calcolate che il 99% delle volte vi consiglia un prodotto fatto apposta per non rendere nulla a voi, ma tanto alla banca. Mentre quel povero direttore o consulente è bersagliato ogni giorno da decine di mail dei suoi superiori che chiedono aggiornamenti sui dati di vendita e che in alcuni casi insultano i vari dipendenti che non vendono e che quindi fanno il vostro bene. 

Se è chiaro questo discorso potrete finalmente dedicare più  tempo ai vostri soldi e avere chiaro che la banca è interessata ai vostri soldi perchè sono una fonte di guadagno. Conosco persone che girano 10 negozi per comprare un cellulare nuovo. Si informano, non si fidano del consiglio del venditore, leggono le riviste specializzate e poi firmano la prima schifezza che il consulente di banca gli propone! Nel primo caso comprando il cellulare  in un negozio a caso magari avrebbero speso 30-40 euro in più. Nel secondo caso in 4-5 minuti ci rimettono alcune migliaia di euro! 

Nessun commento: