venerdì 3 ottobre 2008

I prodotti bancari : le INDEX

In questi giorni di crisi sono molto presenti sui giornali, il motivo è molto semplice alcune INDEX erano legate a titoli americani in grossa crisi e nello specifico alcune banche e asscurazioni  (Unicredit, Banca Mediolanum, Unipol ed altre) hanno emesso INDEX con sottostante Lehman Brothers, banca americana che ha portato i bilanci in tribunale.  

Ma vediamo come funziona una INDEX : 
è una polizza, anche se di assicurativo ha veramente poco,  legata ad un indice, quasi sempre a capitale completamente garantito, in genere di durata 5-7 anni .
Quindi in genere è così costituita: c'è un obbligazione in genere zero coupon (cioè titolo senza cedola)  che vi garantirà alla scadenza il famoso capitale e poi c'è un derivato legato a questo famoso indice, in pratica vi comprate una torta che voi pagate 100 dentro lo zero coupon vale 92-93 e poi c'è il derivato che pagherete circa un punto . Quindi pagate 100 qualcosa che dopo un giorno di quotazione  vale molto di meno (93-94 se siete fortunati).
Lo zero coupon che voi pagate 92-93 alla scadenza dei  5-7 anni vi garantirà i famosi 100 e quindi almeno la restituzione del vostro capitale.
Il derivato è la lotteria che vi giocate,  scommette su un  indice, esistono INDEX legate all'inflazione altre ai mercati emergenti, alcune al cambio euro-dollaro, altre legate alla borsa italiana, c'è di tutto. Ora però la parte che dedicate alla scommessa è veramente esigua e quindi ovviamente la possibilità che si avveri molto bassa, ma la banca in questo modo guadagna moltissimo. Diciamo che su 10.000 euro di una polizza circa 600-700 euro: niente male davvero! E voi? Voi in 90 casi su cento avrete un prodotto che per 5-7 anni non rende nulla, spesso le banche per invogliarvi vi offrono almeno per il primo anno una cedola fissa allettante quindi se i tassi sono al 4 vi offrono il 6 % e così via. Ovviamente per un anno e poi? Poi come dicevamo dipende dall'andamento dell'indice, ma potete controllare voi stesso i prezzi sul giornale, le polizze quotano tutte 10-15 punti sotto il valore che le avete pagate, perchè poi la cosa incredibile è che non essendo liquide queste polizze valgono spesso molto meno dello stesso zero coupon che si trova nella famosa torta quindi neppure i famosi 92/93 ma anche 10 punti di meno. Ergo se nel corso di vita della INDEX vi dovessero servire necessariamente i soldi potreste trovarvi nella sorpresa di ricevere al posto dei famosi 10.000 euro 8000-8500 euro. Il tutto se non succede nulla ai mercati. 
In questo periodo però la situazione è ben diversa perchè il famoso capitale garantito che al momento della vendita della INDEX vi hanno assicurato con parole come  "a prescindere da come vanno i mercati alla fine riavrete i vostri  soldi "non è proprio così sicuro.
Vediamo il perchè: la "torta" che vi comprate è composta da un'obbligazione, quest'obbligazione nel 90% dei casi è emessa non dalla vostra banca ma da un'altra banca o assicurazione; quindi voi siete ad esempio clienti di Bancaliretto la vostra INDEX ha per sottostante un'obbligazione emessa ad esempio da Morgan Stanley o da Banca Italease o Irish Life quindi avrete indietro i vostri soldi dopo i famosi 5-7 anni se una di queste 3 banche non fallisce, quindi per assurdo la vostra Bancaliretto può anche fallire e la vostra INDEX sarà assicurata. Tutto questo potrebbe anche andar bene se i clienti fossero informati, invece non è così. Un po' perchè non si pensava potesse accadere una crisi del genere e poi  per non crearvi problemi ed esitazioni al momento della firma. E quindi? Quindi è successo che migliaia di risparmiatori italiani correntisti di alcuni grandi istituti italiani hanno collocato INDEX con titoli di banche americane, questi risparmiatori dormivano sonni tranquilli anche se sentivano da mesi parlare di crisi di banche, di una grossa banca americana che poteva fallree ecc. Dormivano tranquilli perchè avevano i loro  risparmi ad Unicredit, Banca Mediolanum e così via. Qualche giorno fa si sono però trovati una bella lettera a casa che li avvertiva che la loro INDEX era carta straccia perchè era garantita da un'obbligazione Lehman. Tanti altri risparmiatori non hanno ricevuto delle lettere perchè magari nella loro torta non c'era un'obbligazione Lehman, ma comunque se andassero a controllare e se malaguratamente avessero bisogno dei famosi 10.000 euro ne riceverebbero indietro solo i 2/3 . 
Tutto questo perchè? Perchè come vi dice il consulente avrete  il capitale garantito, ma con la possibilità di guadagnare anche 8-9 % o più l'anno se il mercato borsistico va bene o comunque se l'indice a cui siete collegati funziona. 
Ora invece vi faccio il famoso "conto della serva":  se prendete 10.000 euro oggi, vi comprate 9.900 euro di un titolo di Stato italiano (btp) con stessa scadenza della INDEX  (immaginiamo 6 anni), alla fine vi renderà circa il 4% annuo garantito per 6 anni,  che al netto delle tasse equivalgono circa a 350 euro l'anno, quindi se proprio volete scommettere vi consiglio di giocarvi quel famoso punto del derivato (che equivale circa a 100/200 euro) al lotto, al casinò o con una bella scommessa su qualunque avvenimento sportivo: vi sarete divertiti, avrete scommesso su una cosa che probabilmente conoscete di più del famoso derivato e alla fine dei sei anni vi ritroverete con più di 11.000 euro.
Alcune banche emettono  200-300 milioni di euro (si avete capito bene) di INDEX l'anno a conti fatti circa dai 14 ai 25  milioni di introiti, allora che ne dite? Le INDEX sono un affare per voi o per la vostra  banca?
Spesso una delle scuse trovate per convincervi è quella che le polizze non pagano imposta di successione "così non regalerete soldi allo stato in tasse".  Per vostra informazione neppure i titoli di stato pagano le imposte di successioni. 

Nessun commento: